Imprese

home > Imprese> NUOVE COMPETENZE PER LA MODA SCENDE IN CAMPO TRAMONTANO

NUOVE COMPETENZE PER LA MODA SCENDE IN CAMPO TRAMONTANO

  09 Maggio 2018

Al via i corsi di formazione in progettazione e marketing con stage in aziende storiche.

Importante sinergia per la formazione nel settore moda: promosso da ARES (Associazione Ricerca e Sviluppo), il nuovo corso per il coordinamento nei processi di progettazione, comunicazione e marketing di uno dei segmenti più prestigiosi dell’economia Campania, vede la partecipazione di partner come le aziende Tramontano e Brunel, l’Università Telematica Pegaso e l’Istituto Superiore M. Pagano/G.L. Bernini.

L’importante iniziativa, nell’ambito della formazione regionale Ifts – Forma Moda, prevede stage formativi in aziende del settore moda e pelletterie, e mira a formare la figura di “Tecnico superiore delle produzioni manifatturiere e di prodotti del made in Italy nel settore pelletteria”.

“Si tratta di un’opportunità unica – dichiara l’assessore regionale alla Formazione Chiara Marciani, intervenendo alla presentazione degli stage presso Tramontano, storica ditta napoletana che dal 1865 produce borse, valigie e accessori apprezzati nel mondo -. I ragazzi trascorrono una parte consistente della formazione in aziende di assodato valore storico. Questo consente loro di acquisire saperi e mestiere, certificati da un diploma facilmente spendibile sul mercato del lavoro”.

“Siamo felici di ospitare ragazzi con ottime qualità – replica l’amministratore delegato di Tramontano Carmine Scaramella -: il successo di un’azienda è dato dalla sommatoria delle capacità di tutti co- loro che lavorano all’interno. Bisogna investire sul capitale umano e noi mettiamo a disposizione le nostre conoscenze”.

Anche il mondo della scuola sottolinea la necessità di un ritorno all’artigianato per superare la crisi economica e occupazionale: “La Campania e il Mezzogiorno, sono da sempre aree legate all’artigianato, e non all’industria – dice Francesco De Rosa, preside dell’Istituto Pagano-Bernini -. Peraltro il lavoro artigianale, manuale, trasforma questi giovani in self-made men, diventeranno imprenditori senza rendersene conto”.

>di Sarah Bellofatto

condividi su: