Innovazione

home > Innovazione> Napoli Città Giovane: Beni pubblici, investire sul futuro

Napoli Città Giovane: Beni pubblici, investire sul futuro

  10 Aprile 2018

Con l’apertura del nuovo anno l’Assessorato ha lavorato intensamente affinché i giovani della città potessero conoscere tutte le opportunità loro dedicate, dalla misure per gli aspiranti imprenditori a quelle dedicate alle organizzazioni giovanili.

Già a partire da dicembre, grazie al lavoro della macchina amministrativa del Comune di Napoli, sono stati pubblicati due importanti avvisi entrambi dedicati alle organizzazioni e del terzo settore: uno per la partecipazione alla programmazione delle attività della Rete dei Centri giovanili ed un altro per la richiesta della disponibilità di beni di proprietà comunale per la realizzazione di progetti di valorizzazione finanziati dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Alla pubblicazione degli avvisi sono seguiti momenti di diffusione e informazione che hanno visto la partecipazione di centinaia di organizzazioni e di giovani interessati, con la presenza di rappresentanti governativi responsabili della programmazione nazionale delle Politiche Giovanili.

Il 31 gennaio presso la Sala del Capitolo del Complesso di S. Domenico Maggiore si è tenuta una giornata, dedicata interamente ai giovani, sul tema “Investire sui giovani con i beni pubblici: nuove opportunità per Napoli”. L’evento ha visto il coinvolgimento di circa 400 rappresentanti di associazioni ed enti del terzo settore, studenti delle V classi degli istituti superiori, un pubblico qualificato e attento che ben rappresenta le caratteristiche della popolazione giovanile della città. Centrale è stata la Tavola rotonda alla quale hanno partecipato, insieme a me e al mio collega Ciro Borriello, Assessore al Patrimonio, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, il Capo del Dipartimento della Gioventù Calogero Mauceri e l’Assessore ai Fondi Europei della Regione Campania Serena Angioli.

Un confronto sulle misure e sulle politiche adottate nel recente passato e la valutazione più che positiva del lavoro quotidiano che le organizzazioni giovanili svolgono sul nostro territorio, grazie anche alla ritrovata sinergia con il Comune di Napoli. Abbiamo ascoltato il racconto delle buone pratiche e acceso un faro sulla nostra città.

E’ fondamentale che le realtà giovanili si sentano protagoniste del cambiamento: questi bandi costituiscono delle opportunità concrete per la loro autodeterminazione, per lo sviluppo e la crescita del territorio. Fin dalla sua istituzione, l’Assessorato ha inteso cogliere tutte le occasioni di finanziamento rivolte ai giovani, al fine di garantire loro sempre maggiori opportunità di partecipazione e di crescita.

> di Alessandra Clemente

Assessore alle Politiche Giovanili, Creatività, Innovazione del Comune di Napoli.

condividi su: