Multimedia

home > Multimedia> FILM D’ANIMAZIONE LA SFIDA PARTE DA NAPOLI

FILM D’ANIMAZIONE LA SFIDA PARTE DA NAPOLI

  22 Marzo 2018

Dopo il successo de La Gatta Cenerentola, Luciano Stella annuncia il nuovo lavoro della Factory

È uno degli artefici del successo del cinema napoletano.

Con la sua Mad Entertainment ha profondamente innovato in segmento, quale quello dei film e cinema d’animazione, lanciando coraggiosamente al mercato una sfida da Napoli, città, che come lui stesso dice, “ha una grande storia, un felicissimo presente e un potenziale positivo futuro”.

Luciano Stella è appena tornato dal Festival del Cinema di Berlino, e, nonostante la stanchezza, sorride al centro della Factory di piazza del Gesù.

Il palazzo è lo stesso di “Matrimonio all’italiana” con Sofia Loren e Marcello Mastroianni, trasposizione cinematografica firmata da Vittorio De Sica dell’eduardiana “Filomena Marturano”.  Mad è piena di giovani, un fermentio continuo: dopo il successo de “La Gatta Cenerentola” (con 7 nomination ai David di Donatello 2018, la prima volta per un film d’animazione della storia del Premio), la Factory sta lavorando al suo terzo lungometraggio: “questo – sottolinea il produttore – dimostra una capacità di continuità di cui siamo abbastanza orgogliosi, perché non è facile stare insieme. Una cosa è fare un film ogni tanto, altro è avere uno studio che costantemente riesce ad affinare le proprie relazioni ed i propri progetti”.

Di che cosa si tratta?

È un film di Alessandro Rak, siamo già nella fase di pre-produzione e stiamo entrando nel merito dei modelli, del soggetto etc. Il film è finanziato dalla Rai e dal Mibact, ma speriamo posa avere un ulteriore salto di qualità nelle simpatie delle produzioni internazionali. Questa è la vera sfida di Mad: internazionalizzare la propria realtà produttiva senza perdere le radici napoletane.

Ancora una volta la regia è affidata a Rak…
Sì, il soggetto del film è una sua vecchia idea, che voleva realizzare da tempo. Riguarda, in qualche modo, il rapporto tra la vita e la morte, letto attraverso una bimba che irrompe nel mondo dell’aldilà, dimostrando che tutte le cose sono unite. Lo stiamo scrivendo con Alessandro Rak e alcuni suoi collaboratori, che stanno sviluppando la storia da questi spunti importante. Come le altre nostre produzioni sarà interamente realizzato a Napoli, nessun frame fuori, tutto in computer grafica.

La Factory si sta dedicando esclusivamente al cinema d’animazione?

Non solo: Mad ha appena terminato un film importante, di un autore napoletano quale Antonio Capuano. Si tratta di una commedia, nonostante il regista sia stato un grande anticipatori di temi forti come l’infanzia, l’adozione e l’espansione della camorra, con grande anticipo quello che è lo storytelling dominante della città. Un lm esilarante, intitolato “Achille Tarallo”, dal nome del personaggio principale interpretato da Biagio Izzo, che può contare su una spalla molto importante quale Ascanio Celestini, grande attore di teatro. Quindi un’accoppiata da corto circuito d’autore, che però affronta in maniera popolare e divertente una commedia molto legata al territorio.

> Francesco Bellofatto

condividi su: