Primo Piano

home > Primo Piano> L'Editoriale di Francesco!

L’Editoriale di Francesco!

  20 Marzo 2018

Cari Lettori,

c’è un filo sottile che lega l’intervista di copertina con Maurizio Manfellotto, amministratore delegato di Hitachi Rail Italy, tra i leader mondiali nella costruzione di treni, a quella con Luigi De Filippo, che, contrariamente all’invito di Eduardo (“Se volete fare qualcosa di buono, fujtevenne ‘a Napoli”), invita i giovani a restare. E Manfellotto non nasconde l’orgoglio, tutto partenopeo, di aver fatto di Napoli un centro di eccellenza per il trasporto su ferro in tutto il mondo. Nell’intervista non solo racconta come, nel giro di pochi anni, è riuscito a rilanciare un’azienda che oggi esporta soluzioni innovative per la mobilità in tutto il mondo, come le metropolitane “driverless”, senza pilota, e i tram “evoluti” per le smart cities, ma anche come è possibile coniugare l’orizzonte digitale con l’occupazione qualificata, per rendere il sistema più competitivo. Nella sede di via Argine lo stanno già facendo, l’Industria 4.0 è già realtà.

Sempre in tema di innovazione e infrastrutture, Vito Grassi, vice presidente dell’Unione Industriali di Napoli, ci parla delle richieste degli imprenditori al nuovo Governo, esposte nella recente Assise di Confindustria, per rendere il Sud più competitivo. Economia, in Campania, significa anche e soprattutto Turismo, così abbiamo chiesto ai Sindaci delle principali località della regione i loro programmi per la prossima stagione; agli assessori Matera (Regione) e Daniele (Comune di Napoli) le iniziative e, soprattutto, come sciogliere i nodi che impediscono il decollo del settore. Abbiamo, inoltre, ascoltato alcuni tra i rappresentanti delle principali organizzazioni di categoria: da tutti emerge la forte esigenza di “fare sistema” e di una forte sinergia tra istituzioni e imprese.

Ma anche la cultura è economia, e lo dimostra il cinema, con l’intervista al produttore Luciano Stella, che ci parla del un nuovo film d’animazione dopo il successo della Gatta Cenerentola, e la storica vivacità che caratterizza l’editoria napoletana, con Diego Guida, Rosario Bianco e Alessandro Polidoro che ci raccontano la sfida di “Napoli Città Libro”.

Da questo numero DODICI si arricchisce di prestigiose firme per nuove rubriche: sono grato a questi amici per il loro contributo a delineare, nei rispettivi campi, un orizzonte di senso per le eccellenze di Napoli e del Mezzogiorno.

E grazie soprattutto a voi Lettori, che anche attraverso i social ci gratificate del vostro consenso sempre più consistente. Noi, nel frattempo, siamo già al lavoro per il prossimo numero. Sempre al vostro servizio per un’informazione giusta, corretta, completa e trasparente.

Francesco Bellofatto

Direttore Responsabile

condividi su: