News

home > News> Nauticsud da record: 82mila presenze +13% rispetto al 2017

Nauticsud da record: 82mila presenze +13% rispetto al 2017

  19 Febbraio 2018

Record di visitatori e vendite al Nauticsud 2018 alla Mostra d’Oltremare. Una crescita di presenze pari al 13% in più rispetto allo scorso anno, con 82mila ingressi registrati e soprattutto una forte contrattazione e vendita, sia nel segmento yacht sia in quello natanti di gozzi e gommoni sotto i dieci metri, ha evidenziato lo stato di salute del salone internazionale nautico di Napoli.

“Un risultato sicuramente positivo che rilancia il brand del salone a livello internazionale – afferma Giuseppe Oliviero consigliere delegato della Mostra d’Oltremare – una proposta valida per la cantieristica arricchita anche da un fitto calendario di convegni di settore. Per il prossimo anno stiamo già analizzando la possibilità di aumentare la superficie espositiva, accontentando le numerose richieste di adesione, sfruttando maggiormente gli spazi esterni del viale delle 48 fontane”.

Al Salone internazionale della nautica il “borsino vendite” dimostra una netta ripresa del segmento con molte aziende espositrici che hanno registrato contratti di acquisto, come ha dichiarato Gennaro Amato, presidente ANRC: “Basta vedere i numeri per comprendere quanto il Nauticsud sia tornato a livelli di prestigio internazionale. Ma quello che ci rende soddisfatti è il dato vendite che ci giunge da aziende come Apreamare, Azimut, Fiart, Rio yacht, Oromarine, Italiamarine, Suzuky, Esposito Mare, Cantieri Mimì, per citarne alcuni, che in questi giorni hanno registrato diversi ordini di acquisto. Un dato che ci porterà a fine mese ad una riflessione, in attesa dello sbocco a mare del Nauticsud, se realizzare o no con gli associati un altro appuntamento primaverile, ad aprile, del Navigare”.

Nel corso della rassegna si è svolto anche il tradizione appuntamento “E’ vela in Campania”, a cura del Comitato regionale FIV della V zona presieduto da Francesco Lo Schiavo, con la presentazione dei calendari sportivi regionali alla presenza dell’assessore Allo Sport e Patrimonio Comune di Napoli, Ciro Borriello. Premiati gli atleti giovanissimi delle classi Laser ed Optimist per i risultati velici 2017, ma anche tecnici, allenatori e dirigenti dei sodalizi regionali.

Intanto venerdì sera, al Teatro Mediterraneo, sono stati assegnati per la prima volta i Nauticsud Award alle aziende che si sono maggiormente distinte per progetto innovativo (Nautica Salpa), progetto ecosostenibile (Coastal Boat) e progetto di design (Studio Engineering Rivellini). Award anche ai giornalisti Antonino Pane (Il Mattino) e Sandro Donato Grosso (Sky).

Nel corso della serata di gala, presentata dai giornalisti Fabrizio Kuhne e Claudia Mercurio vestita dallo stilista Bruno Caruso, con la partecipazione di Gigi Finizio, sono stati premiati con la scultura di un Ippocampo del maestro Campitelli, anche gli organizzatori Giuseppe Oliviero e Donatella Chiodo (Mostra d’Oltremare) e Gennaro Amato (presidente ANRC, Gennaro). Quest’ultimo ha devoluto un assegno di 2.000 dell’associato Salvatore Capuano, ad integrazione dei 4.000 euro già stanziati dall’Associazione, in favore della fondazione per i bambini dell’Azienda ospedaliera Santobono-Pausilipon.

Andrea Grillo

condividi su: