News

home > News> New Edenlandia, conto alla rovescia

New Edenlandia, conto alla rovescia

  23 Gennaio 2018

Il conto alla rovescia è ripartito: dopo anni di annunci, stop improvvisi e una complessa vicenda giudiziaria, Edenlandia viene restituita alla città tra il 10 e il 15 aprile. Il risultato, storico per il ritorno del Parco divertimenti di Fuorigrotta, è frutto della convergenza degli sforzi di Comune di Napoli, Mostra d’Oltremare e Sovrintendenza.

Il rilancio della nuova Edenlandia è guidato dalla GCR Outsider, Holding del Gruppo Vorzillo, che fa capo ai fratelli Gianluca, Carlo e Roberta, che ha cambiato le sorti del parco più grande del Sud Italia. Nell’agosto 2017, infatti, Gianluca Vorzillo acquisisce, con l’advisoring della società Sixtema, la maggioranza assoluta della New Edenlandia Spa; ingresso che, con la condivisione degli altri soci, gli permette di diventare Amministratore Unico.

La storia del Parco Tematico più antico d’Europa inizia nel lontano 1965. Dopo anni di successi i riflettori, sull’ampia area di 50 mila metri quadri, si iniziano ad affievolire per un fallimento datato 2011, per una successiva riapertura e chiusura nel 2013 e per le tante promesse mancate sulla ennesima riapertura che era stata programmata già nel 2015.

Oggi, a soli 5 mesi dal cambio al vertice, la nuova compagine societaria ed il nuovo management, sta percorrendo la strada giusta per riaprire in breve tempo il Parco.

L’area gestita dalla New Edenlandia spa è di proprietà della Mostra d’Oltremare, società partecipata del Comune di Napoli. La nuova società si impegna a contribuire alla riqualificazione di una zona importante della città, per creare un indotto significativo che dia una spinta positiva all’economia e di risollevare l’aspetto occupazionale, non solo riconfermando gli oltre 50 addetti della vecchia gestione, ma puntando all’assunzione di nuove figure professionali.

Con un investimento di 8 milioni di euro, la New Edenlandia si presenta con 38 attrazioni (15 nuove e 13 restaurate tra cui il Trenino, i tronchi e la Vecchia America, il Castello delle Beffe, il Galeone, il Vecchio Maniero e il Covo dei Pirati) articolate in 7 aree tematiche. Inoltre 15 punti ristoro con street food e brand internazionali, il Teatro dei Piccoli, il PalaEden con i suoi 600 posti a sedere, Aree Commerciali e di Intrattenimento. L’intera area sarà priva di barriere architettoniche.

Il presso del biglietto di ingresso sarà di 2 o 3 euro, comprensivo di una giusta a scelta, mentre per le altre attrazioni si potrà utilizzare una card a consumo.

L’intervento della New Edenlandia Spa prevede una seconda fase relativa all’adiacente ex Cinodromo, un’area di circa 16 mila mq. che consentirà un ampliamento del parco giochi, con la realizzazione di un palazzetto dedicato ad ludico sportive, l’allestimento di 3 attrazioni, le montagne russe, un parco avventura, ed un’area per i bambini.

Questa seconda fase, come comunicato nella conferenza stampa a Palazzo San Giacomo, sarà completata entro l’estate 2019.

Sarah Bellofatto

condividi su: