News

home > News> Incontri FAI dedicati al paesaggio italiano

Incontri FAI dedicati al paesaggio italiano

  19 Gennaio 2018

La Base della Vita è il titolo del ciclo di incontri promossi dal FAI Campania dedicati al paesaggio italiano che hanno come tema centrale “la risorsa del suolo”. Da gennaio a marzo, tre appuntamenti aperti al pubblico e agli appassionati, il sabato mattina alle ore 11 a Casa Ascione in Galleria Umberto I di Napoli (Angiporto Galleria Umberto I, Piazzetta Matilde Serao, 19).

È il suolo la base dei paesaggi italiani, ed è per questo che il FAI si è impegnato al massimo livello, europeo e nazionale, nelle campagne per l’approvazione di una direttiva comunitaria e di una legge nazionale per limitare l’indiscriminato consumo di suolo, e promuovere invece l’uso sostenibile e la protezione di questa preziosa risorsa. Ai diversi, sorprendenti aspetti del suolo, è dedicata questa serie di incontri che il FAI Campania ha organizzato, con la collaborazione di esperti di fama, a ciascuno dei quali è stato chiesto di approfondire un tema.

Si parte sabato 20 gennaio con la presentazione del nuovo Museo del suolo, il primo in Italia, realizzato nella nostra regione, a Pertosa. All’incontro dal titolo “Un museo per il suolo” interverranno Marianna Amato dell’Università della Basilicata insieme a Antonio di Gennaro, responsabile paesaggio FAI Campania.

Sabato 17 febbraio, si passerà ad un problema di scottante attualità: la contaminazione dei suoli agricoli e la sicurezza alimentare con l’intervento di Paola Adamo dell’Università Federico II di Napoli all’incontro “L’inquinamento dei suoli e la sicurezza alimentare”.

Sabato 3 marzo, il ciclo di seminari si concluderà con “Conoscere i suoli, proteggere il paesaggio”, il racconto di Fabio Terribile dell’Università Federico II di Napoli sulle affascinanti e inaspettate relazioni esistenti tra i suoli e i grandi paesaggi italiani.

condividi su: