News

home > News> Pan Kids, le arti per l’infanzia

Pan Kids, le arti per l’infanzia

  19 Gennaio 2018

ll PAN|Palazzo delle Arti di Napoli si apre all’infanzia e all’adolescenza. L’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Napoli aggiunge all’ordinaria programmazione del PAN un’attività didattica e educativa utile a generare dialogo e pensiero, un cantiere in cui l’arte e la creatività giocano un ruolo educativo e di emancipazione sociale.

Alle sale di esposizione di opere d’arte, il PAN di via dei Mille aggiunge le stanze dell’Arte in Opera, spazi creativi per azioni formative di un Città che si fa Scuola senza confini di rioni e quartieri, senza più periferie.

Pan Kids è il Palazzo dei bambini e degli adolescenti. E’ la Casa delle Associazioni Educative della Città che operano liberamente e in armonia per un’alleanza dei saperi e dei legami tra generazioni e generi differenti, tra l’infanzia e la storia.

Il progetto nasce dalla volontà dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo di aprire gli spazi della Cultura ai più piccoli per incoraggiarne e stimolarne la creatività, la fantasia, l’amore per l’arte, la crescita umana e culturale, un programma di attività formative e percorsi esperienziali, da sviluppare in rete con le realtà associative che sul territorio si occupano di infanzia e adolescenza. In seguito ad un avviso pubblico 20 associazioni hanno condiviso un percorso di progettazione e sviluppato un programma di laboratori che si svolgerà tutti i giorni, mattina e pomeriggio, a partire da lunedì 22 gennaio 2018.

Le attività sono realizzate con Volare Srl, realtà che ha prodotto Il Piccolo Regno Incantato, rappresentata da Giulio Cacciapuoti e Francesco Mele. Volare è una rete di 18 imprenditori e professionisti nata per sostenere le start up e creare anche una sinergia forte e positiva con il pubblico e promuovendo lo sviluppo sociale ed economico del territorio.

 

condividi su: