News

home > News> A Nusco la notte dei falò

A Nusco la notte dei falò

  19 Gennaio 2018

Oggi, venerdì 19 gennaio, saranno accesi alle ore 18 nove grandi fuochi accesi lungo le strade e le piazze di uno dei borghi più belli d’Italia. Con sei punti concerto e quaranta stand espositivi ed enogastronomici Nusco apre la Notte dei Falò che proseguirà fino al 21 gennaio prossimo.

Quello del centro irpino è un rito che si ripete da oltre quattro secoli, una festa che rinnova tradizione e fede e che si fa custode della memoria più autentica di una comunità.

Ricco il programma dell’evento promosso dall’Amministrazione Comunale di Nusco guidata dal sindaco Ciriaco De Mita e dalla Pro Loco “Nusco – Balcone d’Irpinia” e che rientra nell’ambito delle attività finanziate dal Poc Campania 2014/2020 – Linea Strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura” della Regione Campania.

Spettacoli folcloristici, musica popolare, gastronomia tipica, produzioni vitivinicole docg, laboratori e tradizioni: sono questi gli ingredienti principali di una delle feste più antiche che l’Irpinia e la Campania possono annoverare.

L’obiettivo è quello di confermare il positivo trend di presenze registrato già nelle ultime edizioni che hanno visto accorrere a Nusco migliaia di persone. Fiore all’occhiello l’offerta enogastronomica, con materie prime genuine e piatti locali, caratterizzati da una forte stagionalità che impone l’utilizzo di prodotti tipici di questo periodo dell’anno, adatti al clima invernale e rappresentativi di un territorio.

Poi la viticoltura, con la presenza quest’anno più strutturata di cantine ed aziende vitivinicole.

Andrea Grillo

condividi su: