News

home > News> Forcella ricorda Nino Rota e Gianni Rodari

Forcella ricorda Nino Rota e Gianni Rodari

  10 Gennaio 2018

Continuano gli appuntamenti del progetto “Forcella TRANSIT – Percorsi d’Arte oltre i Decumani” parate, mostre, spettacoli gratuiti dedicati a grandi e piccini in tanti punti del quartiere di Forcella con l’intento di attrarre turisti e cittadini in un’area del territorio che, nonostante le importanti testimonianze storiche, architettoniche ed artistiche presenti, non è ancora completamente integrata nei circuiti turistici.

Variegato il programma della seconda settimana: giovedì 11 gennaio alle ore 18 presso la chiesa San Severo al Pendino si terrà “La gioia della musica“, uno spettacolo che è l’incontro tra la parola di Rodari e la musica di Rota. Le poesie e le filastrocche di Gianni Rodari sottolineate, accompagnate dalle musiche di Nino Rota eseguite dal vivo da un ensemble strumentale formato da pianoforte, flauto ed oboe. Una voce recitante che si intreccia e si alterna con la musica a volte per coinvolgere i giovani ascoltatori, con leggerezza ed ironia. Gianni Rodari non ha bisogno di presentazioni: la sua produzione letteraria è percorsa dal dato costante del rapporto tra adulto e bambino, e con le sue favole moderne ripropone nel novecento questo genere di racconto per ragazzi e lo rinnova adeguandolo ai tempi.

Nino Rota ha legato la sua fama alle tantissime colonne sonore per i film di Federico Fellini. Nel concerto del compositore pugliese ascolteremo le più celebri composizioni per l’infanzia ( “7 pezzi per bambini” / “La passeggiata di Puccettino” / “La chioccia” / “ Il soldatino” / “Passeggiata” / Pavana” ).

Sabato 13 gennaio alle ore 11 nel Complesso dell’Annunziata si terrà “Scanovacci”, spettacolo itinerante sulla tradizione della Commedia dell’Arte a cura di Murìcena Teatro. Un viaggio nella tradizione italiana, ma soprattutto napoletana, della Commedia dell’Arte. Nello spirito della Commedia dell’Arte, dove le compagnie si esibivano in differenti luoghi (piazze, corti, palazzi reali) gli spettacoli proposti andranno in scena negli spazi interni o esterni del complesso dell’Annunziata, animando con momenti itineranti i luoghi interessati.

Continua inoltre fino al 17 gennaio alla chiesa di San Severo al Pendino la mostra “Terra Mia- Pino Daniele Story” curata da Federico Vacalebre con il fotografo Pino Miraglia: un percorso tra fotografia, immagini, ritagli di giornali e testi che si narrano la storia artistica di Pino Daniele.

ll progetto “FORCELLA TRANSIT – Percorsi d’Arte oltre i Decumani” è promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, organizzato da “I Teatrini” con la rete di Associazioni di Forcella e il sostegno dell’Ente Provinciale Turismo Napoli.

condividi su: