Multimedia

home > Multimedia> Procida Film Festival, Obiettivo sul mare

Procida Film Festival, Obiettivo sul mare

  23 Novembre 2017

Procida: successo internazionale e protagonisti al Village de La Suite per la rassegna dell’isola di Graziella

Bilancio positivo per la quinta edizione del Procida Film Festival, la kermesse cinematografica ideata e promossa nel 2013 da Fabrizio Borgogna, che da quest’anno assume una veste tematica con “L’uomo e il mare, un patto per la vita”, sotto vari punti di vista: come fonte di lavoro, come risorsa turistica, come patrimonio naturale da difendere e valorizzare.

La giuria ha assegnato i seguenti riconoscimenti. Il premio per il miglior cortometraggio va a “Polis Nea” di Pierluigi Ferrandini; quello per la migliore regia al corto “Casa Mia” di Mario Piredda; per il miglior soggetto viene premiato “La Seta sul mare” di Rossana Cingolani. Menzioni speciali sono state attribuite ai cortometraggi: “La mia storia, la tua storia” di Marielena Fazio, “Qui non ci sono alberi” di Elena Baroglio”, “Nausicaa” di Alessandro Melchionda, “Chiripajas” dei registi russi Olga Poliektova e Jaume Quile.

Il compito della giuria non è stato semplice: tutte le 250 opere presentate, provenienti da tutto il mondo, erano di buona fattura, sia come livello tecnico che come soggetto ed interpretazione.

La manifestazione, che vede Dodici Magazine tra i media partner, cresce di anno in anno, come testimoniano i circa 500 protagonisti e appassionati, tra gli altri l’ex Miss Italia Cristina Chiabotto, che hanno affollato le serate al Festival Village, allestito presso La Suite Restort & Spa. La rassegna si basa su una formula semplice: movie- turismo e cinema per valorizzare il territorio in tutte le sue espressioni, lavorative, artistiche, culturali. Non a caso sono stati premiati l’armatore Alessandro Onorato, in rappresentanza di uno dei maggiori Gruppi armatoriali europei, il pittore-marinaio Luigi Nappa, il giornalista Domenico Ambrosino e il suo periodico “Procida Oggi”, giornale locale che festeggia il trentesimo compleanno in edicola.

Le tre serate sono state scandite da momenti importanti, come quella dedicata al Master di Cinema e Televisione dell’Università Suor Orsola Benincasa, la ripresentazione del film “L’isola di Arturo”, di Damiano Damiani, che ha visto il ritorno nell’isola di una delle protagoniste del film, l’attrice Gabriella Giorgelli, e la sfilata moda-mare della stilista Margherita Mazzei.

> Sarah Bellofatto

condividi su: