News

home > News> VAN GOGH, l'arte sposa la tecnologia

VAN GOGH, l’arte sposa la tecnologia

  17 Novembre 2017

di Andrea Grillo

Sarà inaugurata sabato 18 novembre, presso la Basilica di San Giovanni Maggiore di Napoli, VAN GOGH – the IMMERSIVE EXPERIENCE, la mostra multimediale in cui il visitatore è coinvolto a 360 gradi, immergendosi nei quadri dell’artista olandese. Prodotta da Exhibition Hub e Next Exhibition, la è stata presentata a Palazzo San Giacomo dall’Assessore alla Cultira e Turismo Nino Daniele, del Presidente della Fondazione Basilica di San Giovanni Maggiore, Luigi Vinci; Mario Iacampo, Ceo di Exhibithion Hub, Lara Martinetto di Next Exhibition e del direttore della mostra Bruno Tabacchini.

l'arte abbraccia - VAN GOGH A 360 gradi

“Questa mostra – sottolinea Nino Daniele – è un modo coinvolgente e immersivo per incontrare una figura straordinaria dell’arte mondiale in un contesto, tra l’altro, così importante per noi da un punto di vista storico, un luogo dove sono i nostri miti fondativi, della Sirena Partenope, un grande luogo dell’immaginario, del fantastico, oltre che dello storico e del culturale. Questa iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comune di Napoli e l’Ordine degli Ingegneri, che ha fatto di questa Basilica, così importante per noi dal punto di vista identitario, una vera e propria fabbrica della cultura”.

The IMMERSIVE EXPERIENCE interagisce con l’osservatore, lo prende per mano e lo invita ad entrare dentro al quadro di uno dei pittori più amati di tutti i tempi: un nuovo modo di conoscere e vivere l’Arte. Il visitatore esplora il fascino di Vincent camminando all’interno dei suoi quadri, grazie ad un innovativo sistema di proiezioni 3D mapping. L’interno della Basilica sarà rivoluzionato con il montaggio di otto grandi schermi che, grazie a sedici proiettori video di altissima definizione, renderanno possibile l’impossibile: i quadri prenderanno vita coinvolgendo e abbracciando il pubblico a trecentosessanta gradi. Ogni superficie diventerà arte: pareti, colonne, soffitti, pavimenti e persino l’altare della Basilica che si colorerà delle tinte più amate da Van Gogh, dal blu profondo della notte stellata al giallo vivo dei girasoli. L’osservatore diventa protagonista dell’opera, ampliando i propri sensi verso onde di immagini e suoni, intensi e belli. E la mostra coinvolgerà non solo la vista, ma anche l’udito, con una colonna sonora che accompagnerà il visitatore nel suo percorso, esaltando ancora di più l’emotività del viaggio.

La mostra in programma dal 18 dicembre 2017 al 25 febbraio 2018, è aperta al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì incluso dalle 10 alle 19 il sabato dalle 10 alle 20, e la domenica dalle domenica 14 alle 20.

 

condividi su: