Testi e Teatro

home > Testi e Teatro> Tutti i cartelloni teatrali e musicali della Stagione 2017-2018 - Parte I

Tutti i cartelloni teatrali e musicali della Stagione 2017-2018 – Parte I

  03 Novembre 2017

Cartelloni Teatrali: Commedia, Sperimentazione, musica

Estremamente ricca la proposta delle sale partenopee

Teatro Augusteo

Il Teatro Augusteo festeggia i 25 anni dalla riapertura con un cartellone firmato da Giuseppe, Roberta e Alba Caccavale.

La stagione aprirà all’insegna di Totò, nel 50° anniversario della sua scomparsa, con “La banda degli onesti” (27 ottobre – 5 novembre), con Gianni Ferreri, Anna Falchi, Eduardo Scarpetta, Davide Ferri, del compianto Mario Scarpetta (dalla sceneggiatura del film di Age e Scarpelli). Altro protagonista Lello Arena, che sarà all’Augusteo come attore in “Parenti serpenti” (dal 12 al 21 gennaio 2018), e regista per il sequel di “No grazie il caffè mi rende nervoso 2” con Paolo Caiazzo (dal 2 all’11 marzo 2018). Claudia Cardinale e Ottavia Fusco sono “La strana coppia” (dal 6 al 15 aprile) per la regia di Pasquale Squitieri, portata avanti dal suo aiuto Antonio Mastellone; mentre un ospite fisso dell’Augusteo è Serena Autieri con “Rosso napoletano” scritto e diretto da Vincenzo Incenzo (dall’8 al 17 dicembre). Veronica Pivetti debutterà con “Viktor e Viktoria” liberamente ispirata all’omonimo film di Reinhold Schunzel (dal 20 al 29 aprile), mentre sono due i musical in abbonamento: “Dirty dancing” (dal 16 al 25 febbraio) e “Peter Pan” (dal 16 al 25 marzo) con la colonna sonora di Edoardo Bennato, con Sal Da Vinci nel ruolo di Peter Pan e Davide Marotta nel ruolo di Uncinetto. Dal film “Il sorpasso” è tratto lo spettacolo (dal 10 al 19 novembre) con Giuseppe Zeno, Cristiana Vaccaro e Luca Di Giovanni per la regia di Guglielmo Ferro, mentre Elio (il leader di Elio e le storie tese) è il protagonista (dal 26 gennaio al 4 febbraio) della commedia “Spamalot” tratto dal film “Monty Python ed il sacro Graal”.

Inoltre gli abbonamenti prevedono in opzione uno spettacolo a scelta tra “Italiano di Napoli” con Sal Da Vinci per la regia di Alessandro Siani e “Sciuscià” per la regia di Leonardo Ippolito. Fuori abbonamento concerti con Stefano Battista, Nicky Nicolai ed Erri De Luca in “La musica provata tour”, Edoardo Bennato, Giovanni Allevi, Cristiano De Andrè, Andrea Sannino, The Musical Box, “Bentornata Piedigrotta” regia di Leonardo Ippolito. Fuori abbonamento anche gli spettacoli di Gabriele Cirilli, Peppe Iodice, Teo Teocoli, Virginia Raffaele.

Teatro Bellini

Di grande interesse il cartellone della sala di via Conte di Ruvo: dal 31 ottobre al 5 novembre va in scena “Vangelo” di Pippo Delbono; dal 7 al 12 novembre ci sarà “L’ora di ricevimento” (Banlieue) di Stefano Massini, con Fabrizio Bentivoglio; dal 14 al 19 novembre è di scena “American Buffalo” di David Mamet, riadattato da Maurizio de Giovanni, tratto dal filn interpretato da Dustin Hoffmann.  Appuntamento dal 21 al 26 novembre con “Il nome della rosa” di Umberto Eco nella versione teatrale di Stefano Massini; mentre dal 28 novembre al 3 dicembre è la volta di “Quel gran pezzo della Desdemona” di Luciano Saltarelli, contaminazione dell’Otello di Shakespeare con la commedia sexy. Dicembre (dal 5 al 10) è all’insegna di Dürrenmatt con “Play Strindberg”; mentre il 2018 (dal 9 al 21 gennaio) il Bellini mette in scena “Questi fantasmi!” di Eduardo De Filippo, seguito (23-28 gennaio) dal gruppo berlinese Familie Flöz con Teatro Delusio. Dal 2 all’ 11 febbraio Tato Russo interpreta “La ragione degli altri” di Luigi Pirandello, dal 20 al 25 febbraio sarà la volta di Battlefield, tratto dal Mahābhārata e dal testo teatrale di Jean-Claude Carrière nell’adattamento e nella regia di Peter Brook e Marie-Hélène Estienn; dal 27 febbraio al 4 marzo è invece la volta di “Delitto/castigo” di Dostoevskij nell’adattamento teatrale di Sergio Rubini e Carla Cavalluzzi. Dal 6 al 18 marzo “Il sindaco del Rione Sanità” di Eduardo de Filippo con la regia di Mario Martone; mentre dal 10 aprile al 6 maggio chiuderà la stagione una rivisitazione del “Decameron” ad opera di Stefano Massini ed Enzo Avitabile.

Da segnalare, fuori abbonamento, “Dignità autonome di prostituzione” di Luciano Melchionna (dal 26 dicembre al 7 gennaio).

Teatro Bracco

E’ una stagione tutta da ridere quella del Teatro Bracco, con un cartellone che ripropone i cult della tradizione made in Naples, accompagnati da pièce nazionali e tanti talenti della scena teatrale e musicale italiana, come Franco Ricciardi. Apertura (3 dicembre) affidata a Giacomo Rizzo con “Tre cazune furtunate” di Scarpetta, mentre dal 1 al 3 dicembre Ugo Pagliai, Paola Gassman e Gabriel Garko interpretano “Odio Amleto” di Paul Rudnick per la regia di Alessandro Benvenuti. Dal 15 al 17 dicembre Enzo Decaro presenta “…In arte Totò”, mentre l’appuntamento di Natale vede protagonisti Gigi e Ross con la trasposizione teatrale delfilm “Troppo napoletano” di Gianluca Ansanelli con la collaborazione di Ciro Villano e la partecipazione di Valentina Stella.

Dal 2 al 25 febbraio è di scena l’affiatata coppia Giacomo Rizzo-Caterina De Santis, direttrice artistica del Bracco, per “Un figlio per lo Sceicco”, scritto dallo stesso Rizzo, che ne cura anche la regia. Dal 2 al 4 marzo 2018 fanno tappa al Bracco altri nomi noti della scena nazionale come Maurizio Micheli, Benedicta Boccoli, Nini Salerno e Antonella Elia in “Il più brutto week end della nostra vita”, mentre dal 9 all’11 marzo approda al Bracco “Menopause – The Musical” con Fioretta Mari, Emanuela Aureli, Fiordaliso e Manuela Metri.

Chiude il cartellone, dal 23 al 25 marzo, Pasquale Palma con “Il dottor Futuro”, scritto con Gennaro Scarpato ed Antonio Guerriero, che ne cura anche la regia. In scena con Palma lo stesso Gennaro Scarpatoinsieme ad Oreste e Mirko Ciccariello.

condividi su: