News

home > News> Cambio di Comando all' Accademia Aeronautica

Cambio di Comando all’ Accademia Aeronautica

  08 Settembre 2017

di Andrea Grillo

Sul piazzale delle Medaglie d’Oro ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento del Comandante dell’Accademia Aeronautica tra il Generale di Divisione Aerea Nicola Lanza de Cristoforis e il Generale di Brigata Aerea Enrico Degni.

“Trasmettere ai giovani il patrimonio di valori in cui si riconosce la Forza Armata – ha sottolineato nel suo saluto Lanza de Cristoforis – è stata la sfida più ambiziosa ma anche più gratificante e arricchente che porterò con me, perché questi giovani a noi si affidano per diventare Comandanti e professionisti esemplari e le qualità che emergono, che si sprigionano già nei primi mesi sono un’esperienza che ripaga tutto il personale che qui opera. Una forza straordinaria, ricchissima, disciplinata e creativa, che ha origine nella loro coesione e nelle prove che devono affrontare. Osservandoli con gli occhi di cittadino, guardo al futuro con maggiore ottimismo”.

Il Generale Degni, che ritorna a Pozzuoli dopo circa 30 anni (allora giovane Sottotenente del Corso Drago IV), come 40° Comandante dell’Accademia Aeronautica nel suo discorso di insediamento ha evidenziato come “l’Ufficiale di oggi si differenzia da quello di ieri, non solo per la preparazione tecnico professionale richiesta dal continuo evolversi dei mezzi in dotazione, ma anche in virtù dei mutamenti della società. Tuttavia l’aspetto spirituale e motivazionale rimane sostanzialmente immutato. Oggi come ieri, infatti, il giovane che sceglie la carriera militare deve essere sostenuto da un complesso di principi guida e di valori di base che gli consentano di superare tutti i disagi, i rischi e le difficoltà che caratterizzano la vita militare. Sulla base di questi principi deve essere sviluppata una coscienza etica che, assieme alla competenza ed alla passione, consentano di raggiungere i livelli di eccellenza a cui tutti aspiriamo e che la forza armata si attende”.

Presente alla cerimonia, il Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Fernando Giancotti, ha elogiato il Generale Lanza de Cristoforis per l’impegno e la grande competenza, consolidando le molteplici nuove dimensioni dell’innovazione, servendo la Bandiera riferendosi ai valori e garantendo un’azione di comando attenta e lungimirante che ha dato un notevole contributo al progetto di formazione dell’Accademia Aeronautica, in stretta sinergia con l’Università Federico II di Napoli ed il suo Magnifico Rettore, Prof. Gaetano Manfredi.

“Al Generale Degni – ha proseguito Giancotti – passa la guida in prima persona della formazione di tutti gli Ufficiali dell’Aeronautica Militare. Egli è stato scelto per le sue doti di serietà, equilibrio, competenza professionale e impegno; dovrà applicarle per comprendere il profondo rinnovamento della formazione in atto e promuoverne con vigore l’ulteriore sviluppo”.

La missione dell’Accademia Aeronautica, istituto militare di studi superiori a carattere universitario, è quello di “scegliere, formare ed ispirare comandanti e professionisti esemplari, determinati a servire con eccellenza e dedizione il nostro Paese” che, nella visione dell’Istituto, si consegue soltanto attraverso “una squadra coesa di personale militare e civile, tesa al miglioramento continuo, che per capacità, impegno e senso etico di ognuno produca formazione di eccellenza ammirata nel mondo”.

condividi su: