News

home > News> Premio Poesia a Napoli

Premio Poesia a Napoli

  13 Luglio 2017

Guida Editore e diversi intellettuali promuovono il Premio “Poesia a Napoli”, primo concorso di poesia inedita dedicato alla promozione, la divulgazione e al sostegno della cultura italiana.

Il premio si articola in due sezioni: poesia in lingua italiana e poesia in lingua napoletana.

“La poesia in lingua napoletana fa parte del grande patrimonio poetico di Napoli e della Campania – spiega il Presidente della Giuria Antonio Pietropaoli, docente universitario di Letteratura italiana contemporanea e studioso di poesia italiana del Novecento -. Ci sono tanti poeti e gente che scrive in modo interessante anche in dialetto. L’interesse dimostrati da Guida Editore verso questo patrimonio è un segno importante per valorizzare la cultura che nasce a Napoli”.

Al Premio, rivolto a tutti i cittadini italiani e stranieri ovunque residenti, si concorre con tre poesie inedite, a tema libero, ciascuna delle quali non dovrà superare i 60 versi, da spedire via mail a info@guidaeditori.it (con “notifica di lettura”). Con documento a parte deve essere inviata ed allegata una nota biobibliografica dell’autore con l’indicazione dei recapiti postale e telefonico, nonché la mail di riferimento. È esclusa la partecipazione a entrambe le sezioni.

La giuria, presieduta da Pietropaoli con i poeti Costanzo Ioni (segretario) e Ferdinando Tricarico, assegnerà a ciascuno dei vincitori delle due sezioni un premio di €. 500,00. Saranno inoltre segnalati 20 poeti finalisti (dieci per ciascuna sezione), le cui poesie verranno pubblicate in volume curato dalla Guida Editori. A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

“La poesia italiana ed europea – prosegue Pietropaoli – dopo il Gruppo ’63, è oramai nel caos. Finite le avanguardie, ognuno scrive quello che vuole”. Napoli, però, à ben rappresentata da grandi nomi: il Gruppo ’93, Gabriele Frasca e Mariano Baino, mentre per la poesia in dialetto i riferimenti sono i testi e le opere di Carmine Lubrano, Michele Sovente, Enzo Moscato e Mimmo Borelli.

L’esito del concorso sarà reso noto entro il 30 novembre sul sito guidaeditori.it

La premiazione avrà luogo a Napoli nella sede della Guida Editori, in via Bisignano 11, nel prossimo mese di dicembre.

 

condividi su: