Primo Piano

home > Primo Piano> Editoriale: il nuovo numero di Dodici Magazine

Editoriale: il nuovo numero di Dodici Magazine

  06 Luglio 2017

Cari Lettori,

grazie per l’entusiasmo con cui avete accolto il numero di DODICI dedicato al valore cultura. Questo ci spinge a fare di più e meglio per offrirvi una rivista che vorrei fosse “nostra”, condivisa, come le eccellenze che raccontiamo.

Per questa ragione il nuovo numero si apre con un ampio primo piano dedicato alla musica, che fa da secoli Napoli un’indiscussa Capitale Europea. Ed in tal senso vorrei ringraziare Francesco Canessa, per lunghi anni alla guida del San Carlo, che ha saputo ben raccontare per noi uno spaccato inedito sul Teatro, quando dopo la guerra era di gran lunga all’estero più conosciuto e apprezzato della Scala. Oltre il San Carlo siamo andati anche alla scoperta del Conservatorio di San Pietro a Majella, raccontandone la lunga e prestigiosa storia. Ma musica è anche quella delle contaminazioni, contemporanea ed etnica. Così DODICI ha dato voce ai protagonisti: non potevamo che partire da Enzo Avitabile.

Per le imprese abbiamo approfondito un altro settore importante per Napoli e la Campania, quello dell’edilizia che, come racconta il Presidente dell’ACEN Francesco Tuccillo, sta rialzando la testa grazie a straordinarie competenze e innovazione. Poi Carlo Borgomeo ci racconta la Fondazione CON IL SUD e Angelo Chianese lo straordinario lavoro di Databenc.

Non mancano, poi, le incursioni nel mondo del teatro e tra le eccellenze della moda, anche qui con due classici del made in Naples: camicie e cravatte. Infine una sezione che sta avendo sempre più successo, soprattutto tra gli operatori del settore: quella dei sapori con due itinerari straordinari tra le migliori pizze e le sfogliatelle della Campania. Anche qui un ringraziamento, ad Alba Pezone, giornalista e scrittrice affermata in Francia, che con la sua firma arricchisce le nostre pagine enogastronomiche.

Intanto DODICI Social quotidianamente registra migliaia di visualizzazioni e stiamo predisponendo novità sull’online. Intanto, siamo già al lavoro per il prossimo numero…

Francesco Bellofatto

Direttore Responsabile

condividi su: