Primo Piano

home > Primo Piano> NAPOLI, TURISTI IN CRESCITA: PUNTIAMO SULLA CITTÀ D’ARTE

NAPOLI, TURISTI IN CRESCITA: PUNTIAMO SULLA CITTÀ D’ARTE

  07 Aprile 2017
San Francesco di Paola in a summer day in Naples Italy

L’Assessore comunale Gaetano Daniele: Dedicato a Totò il Maggio dei Monumenti 2017

Napoli città sempre più turistica. Ormai la presenza di visitatori è in continuo aumento: il 2016 ha registrato un più 8% rispetto all’anno precedente e nel corso del 2017 l’obiettivo, possibile, è crescere ancora. Francesi, americani e giapponesi i più presenti ma i turisti vengono da ogni parte del mondo. Nei periodi clou come il Natale trovare un posto letto diventa davvero complicato. Un dato che rende felici tutti gli operatori del settore. A Gaetano Daniele, assessore alla cultura e al turismo del Comune di Napoli, abbiamo chiesto cosa ne pensa di questo successo cittadino.

Assessore come commenta i dati positivi circa la presenza di visitatori in città?

Tutte le strutture ricettive ne stanno beneficiando. Penso che la massiccia presenza di turisti a Napoli sia un premio per il lavoro che svolgono gli operatori del settore ed anche per l’impegno del Comune. La nostra città non ha più l’immagine negativa degli anni scorsi. Inoltre non credo che i turisti scelgano di venire qui perché in altri luoghi c’è maggiore timore per il terrorismo. Ci sono tante mete dove poter andare ma i visitatori scelgono Napoli.

A beneficiarne sono anche i siti culturali. I musei, ad esempio quello di Capodimonte, registrano numeri importanti. Che ne pensa?

Tutti i musei stanno andando bene. È l’intera città che sta registrando numeri positivi. Il Maschio Angioino nel 2016 ha raddoppiato l’incasso rispetto all’anno precedente. Particolare successo l’ha avuta la mostra egizia al museo archeologico. La nostra immagine sta cambiando. All’estero si parla di noi come meta turistica ed inoltre i tanti turisti che vengono qui quando ritornano in patria parlano delle nostre bellezze culturali e turistiche.

Cosa c’è in programma per il “Maggio dei monumenti”?

Quest’anno sarà dedicato a Totò in occasione dei cinquant’anni dalla sua morte. Si tratta senza dubbio di una figura artistica di grande interesse. L’anno scorso lo abbiamo dedicato a Carlo di Borbone per i trecento anni dalla sua nascita. Ogni anno cerchiamo di individuare una ricorrenza. Ci sarà una mostra dedicata a Totò con foto, inediti e video che si svilupperà tra Palazzo Reale, San Domenico Maggiore e Maschio Angioino. Inoltre avremo il festival internazionale delle marionette.

Assessore quali sono i servizi da migliorare per accogliere meglio i turisti?

L’informazione attraverso gli infopoint ed aumentare il numero dei bagni pubblici. Inoltre bisogna lavorare anche sul trasporto pensando a sinergie tra pubblico e privato sulla scorta della navetta che conduce a Capodimonte.

Per chiudere possiamo dire che bisogna lavorare maggiormente anche sulla sicurezza?

Bisogna migliorare la percezione della sicurezza. A Napoli accadono, purtroppo, episodi che avvengono anche il altre mete turistiche. Nel complesso su tale aspetto non ci sono molti problemi grazie al lavoro delle forze dell’ordine. Si può aggiungere che bisogna tenere di più sotto controllo luoghi di accesso alla città come aeroporto, porto e stazione.

> di Marco Altore

condividi su: