Sport

home > Sport> Bracciata dopo bracciata

Bracciata dopo bracciata

  21 Luglio 2020

La campionessa olimpica Angela Procida non solo rappresenta l’Italia nel mondo del nuoto, ma è anche fonte di ispirazione per moltissimi giovani

Non è bastato il COVID-19 per spegnere l’entusiasmo e la grinta di chi ha un sogno nel cuore, di chi, dopo tanti sforzi, è a un passo dal raggiungere la vetta. Stiamo parlando di Angela Procida, nuotatrice stabiese che all’età di diciannove anni è già pronta ad affrontare le Olimpiadi di Tokyo 2021. A rendere ancora più straordinaria la sua avventura è che la nostra Angela non è solo una ragazza casa e piscina, anzi, è anche una brillante studentessa di ingegneria biomedica! Ma come riesce a conciliare amicizie, sport e studio? Da dove tira fuori tutta questa passione? Cosa le dà così tanta energia?

Beh, scuramente fare tutto ciò non è un’impresa da poco, e questo vale soprattutto se si è obbligati a stare su una sedia a rotelle. Sì, avete capito bene. Purtroppo uno sfortunato incidente ha privato Angela dell’utilizzo degli arti inferiori da quando aveva solo cinque anni. Eppure, da allora non si è mai fermata: prima il campionato europeo giovanile, poi la World Series di Lignano Sabbiadoro, per non parlare dei suoi record assoluti! “La forza motrice della mia vita è rincorrere un obbiettivo, un sogno che ti aiuta ogni giorno a superare tante sfide e ostacoli, un qualcosa di così importante da spingerti a compiere tanti sacrifici” ci ha raccontato. “Nel mio caso il nuoto mi ha aiutata a essere la persona che sono oggi, una persona a cui non piace arrendersi”.

Brava Angela, questo è lo spirito giusto! Ed è stato proprio grazie alla sua forza d’animo che, tra videolezioni e meeting con la Nazionale, non sono venute a mancare sessioni di allenamento home-made, esami universitari e, ovviamente, videochiamate con gli amici. Ciò non vuol dire, tuttavia, che negli ultimi mesi la vita dei nostri atleti non sia stata sconvolta, anzi, è l’esatto contrario. Eppure nessuno di loro si è fermato, e ciò è stato possibile anche grazie all’affetto di chi gli è vicino. Ma cosa ci dovremo aspettare, dopo tutto quello che è successo, dai Giochi Olimpici di Tokyo 2021? A detta di Angela è innegabile che la sospensione degli allenamenti influirà sulla preparazione degli atleti ma, in ogni caso, lascerà intatto il loro entusiasmo e la voglia di dare sempre il massimo. Per questo motivo, anche quella del prossimo anno sarà una fantastica Olimpiade.

Che dire, Angela Procida è indubbiamente motivo di orgoglio tanto per la sua famiglia quanto per l’intera Nazione. Non solo, è anche fonte di ispirazione per migliaia di ragazzi ai quali augura di realizzare i propri sogni ricordando che “Non bisogna mai mollare per paura di fallire, se vuoi puoi. Sempre!”.

di Andrea Grillo

condividi su: