Benessere

home > Benessere> Campus3s, l’ospedale va in piazza

Campus3s, l’ospedale va in piazza

  30 Luglio 2019

Portare l’ospedale fuori dall’ospedale, immergerlo nella società. Non solo: affrontare la prevenzione con un approccio complessivo, partendo dalla corretta informazione sugli stili di vita. In dieci anni di attività, i numeri di Campus3s (sport, salute e solidarietà), con oltre una ventina di appuntamenti all’anno e migliaia di viste gratuite nelle principali piazze italiane, testimoniano l’efficacia della proposta di Campus Salute, la Onlus presieduta dalla professoressa Annamaria Colao. Endocrinologa di fama internazionale (40° nella lista dei Top Italian Scientists), Ordinario di Patologia Neuroendocrina al Policlinico Universitario della Federico II, la professoressa Colao coordina quattro importanti Centri di eccellenza: il C.I.B.O., specializzato per la cura dell’obesità nell’adulto, accreditato dall’EASO (Associazione Europea per lo Studio dell’Obesità); NET, Centro di eccellenza europeo per tumori neuroendocrini-tumori rari; Centro di riferimento europeo per malattie endocrine rare; Centro per il trattamento con ormone della crescita e per pazienti con tumori ipotalamo-ipofisari. La professoressa è stata recentemente eletta presidente della Società italiana di endocrinologia, che guiderà per il biennio 2021-2023: è la prima volta che una donna siede al vertice della SIE. “Mi occupo di tutto ciò che riguarda ormoni e metabolismo – spiega la professoressa Colao – ed a tutte queste attività ho voluto dare anche una forte valenza sociale, fondando nel 2010 l’associazione Campus Salute”.

Quali sono le motivazioni che l’hanno spinta a far nascere l’associazione?

Campus Salute nasce da un’esperienza precedente fatta con la Komen Race for the Cure, per la prevenzione del cancro della mammella. Mi ero posta l’obiettivo che se si deve scendere in piazza per parlare di prevenzione, non si può affrontare solo una malattia, ma si deve affrontare una vera e propria cultura della salute, partendo dalla corretta informazione sugli stili di vita.

Stili di vita come corretta alimentazione e pratica sportiva…

Certamente, per questo nasce l’unione con lo sport e la solidarietà, che con la salute rappresentano le tre S del Campus. Vogliamo parlare di prevenzione e rivolgerci a tutte le fasce di età, affrontando tutte le patologie, perché oggi sappiamo che uno stile di vita sano è la premessa per una buona salute.

Decine di migliaia di visite gratuite ogni anno in molte piazze italiane…

Siamo partiti da Napoli e abbiamo portato il Campus nel resto d’Italia, con gruppi di lavoro presenti in molte regioni italiane. Oramai è un’attività che si svolge tutto l’anno, non solo in Italia: quest’anno in luglio saremo a Belgrado, con il primo Campus internazionale. Poi seguiranno gli altri Paesi dell’Est.

In pratica l’ospedale che va in piazza…

C’è bisogno di salute: Schopenhauer diceva che un mendicante sano è molto più felice di un re malato. La salute è al di sopra di tutti i beni materiali. Abbiamo voluto costruire questa iniziativa con la logica di voler portare l’ospedale fuori dall’ospedale. Il tutto è reso possibile grazie alla collaborazione della protezione civile, dei volontari, del servizio civile che con l’Amesci ci affianca da molti anni. Allestiamo nelle piazze italiane un ospedale: grazie alla disponibilità dei medici, facciamo visite, prelievi di sangue e analisi con i laboratori che collaborano col Campus, pap test, ecografie. Una prevenzione totale e gratuita, per uomini, donne, bambini, che quest’anno sarà completata da un focus specifico per l’obesità, che considero la madre di tutte le battaglie. In questi anni abbiamo costruito bene la parte professionale: il Campus è una grande macchina di solidarietà al servizio dei cittadini.

Quale sarà il prossimo appuntamento del Campus3s a Napoli?

Saremo alla Rotonda Diaz dal 10 al 13 ottobre, per una grande kermesse all’insegna dello sport, della solidarietà e della salute. Quest’anno abbiamo esteso il calendario delle visite a tutto il fine settimana: venerdì, sabato e domenica mattina.

Campus3s

Centro Direzionale G8, 80143 NAPOLI

Tel. +39 081 750 26 14

Fax. +39 081 750 26 14

www.campus3s.it

info@campus3s.it

www.campussalute.it

info@campussalute.it

condividi su: