News

home > News> Napoli Eden, l’alluminio riciclato diventa moda

Napoli Eden, l’alluminio riciclato diventa moda

  20 Gennaio 2019

di Maria Pia De Angelis

 

Il salone nobile di Palazzo Nunziante in via Morelli, sede di Fideuram Private Bank, ha ospitato LUX!, finissage del progetto site-specific diffuso di Annalaura di Luggo Napoli Eden, che con quattro grandi installazioni (Trìunphus-Piazza Municipio, Pỳramid-Galleria Umberto I, Gèminus-Largo Baracche, Harmònia-Largo Santa Caterina a Chiaia) ha illuminato artisticamente la città in occasione delle festività natalizie.

Sulle musiche originali di Eugenio Bennato si è realizzata una singolare performance, a coronamento del percorso concettuale ideato da Annalaura di Luggo: tutto è partito dalla sfilata coordinata dalla nota costumista Graziella Pera, che con la collaborazione degli allievi del Corso di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti di Roma da lei diretto, ha dato movimento e vita a 22 abiti scultura realizzati in alluminio riciclato, ovvero il materiale simbolo di Napoli Eden.

Il curatore del progetto Francesco Gallo Mazzeo, ha sfilato con una cravatta artistica creata in onore di “E. Marinella”. Applausi anche per la performance della Compagnia DNA del Claudia Sales LabArt Dance, Gli abiti-scultura saranno poi esibiti in una statica il 27 gennaio a Roma (Accademia di Belle Arti) in concomitanza con “AltaRoma”. Il finissage è stato anche set del film “Napoli Eden” (regia di Bruno Colella e distribuzione internazionale TaTaTu) sulla singolare attività artistica di Annalaura di Luggo.

Tra gli ospiti dell’ esclusivo evento, con Annalaura di Luggo e Olindo Preziosi: Francesco Gallo Mazzeo con la moglie Sofia Gallo Bazan, Graziella Pera, da Los Angeles il produttore e regista Stanley Isaacs, Pier Francesco Pingitore, Bruno Colella, Blasco Giurato (direttore della fotografia Napoli Eden), Luca de Magistris, padrone di casa-salotto Fideuram, con le figlie Fabrizia e Chiara e la moglie Rosa, Giuliana Gargiulo, Annalisa De Paola, Ugo Porcelli, Alessandro Marinella, Stefano Stellini, Gennaro Galdo, Bruno Rea presidente Cial, Franco Riccardo, Claudio Tringali presidente Fondazione Filiberto e Bianca Menna, Sergio Colantuoni, l’assessore comunale Alessandra Clemente, Luca Pasquarella, Ruggiero e Renata di Luggo.

Napoli Eden è un progetto con il supporto del CIAL di Milano (Consorzio Imballaggi Alluminio) ed il Patrocinio del Comune di Napoli (Assessorati alla Cultura, Turismo, Pubblica Illuminazione, Giovani e Patrimonio). La realizzazione di LUX! è stata possibile grazie alla collaborazione di Luca de Magistris Fideuram Private Bank.

condividi su: