Primo Piano

home > Primo Piano> L'Editoriale del Direttore

L’Editoriale del Direttore

  15 Ottobre 2018

Cari Lettori, 

 significativamente i Giovani di Confindustria dedicano quest’anno all’Europa il loro Meeting di Capri, a dieci anni dalla ratifica del Trattato di Lisbona, riproponendo i valori alla base dell’Unione Europea. 

Se non può esserci Europa senza Italia, è altrettanto vero che non può esserci Italia senza Sud, con le sue eccellenze produttive e culturali, che, dati export e turistici alla mano, rappresenta il vero e autentico motore dello sviluppo. Cosa serve per far ripartire il Mezzogiorno e, quindi, il Paese? Sicuramente uno scatto d’orgoglio, maggior peso politico e la capacità di fare sistema. Queste, in sintesi, le indicazioni dei protagonisti della Campania, ascoltati da DODICI Magazine, che hanno indicato le criticità da superare e i settori su cui puntare. Con coraggio.  

E in termini di eccellenze, ottobre è anche il mese delle scelte universitarie: proprio nel segno del rapporto con le imprese e con l’innovazione, i Rettori delle principali Università della Campania presentano l’offerta formativa dei loro Atenei, con grande attenzione allo sviluppo del mercato del lavoro e alla nascita di nuove professionalità. 

Impresa, ricerca e innovazione possono contare qui al Sud su straordinari valori aggiunti quali l’etica, la solidarietà e l’inclusione. Per questo abbiamo condiviso l’iniziativa di Raffaella Papa sulla Responsabilità Sociale, e, nelle nostre pagine, parliamo di tre straordinarie realtà impegnate quotidianamente nel sociale, nelle zone più difficili della città: Casa Efraim ai Quartieri Spagnoli, la Fondazione Figlie di Maria a Napoli Est e l’arcipelago di iniziative alla Sanità, con Don Antonio Loffredo che ci racconta come sta cambiando il Rione. 

Per lo spettacolo, Cristina Donadio – che dopo la Scianel di Gomorra, interpreta “Voc ‘e sirena” di Sandro Dionisio, girato sulle macerie del rogo di Città della Scienza – racconta il suo rapporto con Napoli.  

DODICI è questo e molto altro, come le rubriche e gli itinerari di Destinazione Campania, alla scoperta, con prestigiose firme, del grande patrimonio delle aree interne del nostro Sud. 

Grazie a voi stiamo crescendo, cercando di interpretare sempre al meglio le eccellenze che il nostro Mezzogiorno esprime. 

 

 

> Francesco Bellofatto 

Direttore Responsabile 

 

condividi su: