Benessere

home > Benessere> “Io non ho vergogna”: Loredana Simioli

“Io non ho vergogna”: Loredana Simioli

  24 Luglio 2018

Un videoclip per combattere il cancro

“Un videoclip per dire “Io non ho vergogna” della malattia, ma ho il coraggio di affrontarla con la forza della creatività”- : con questo spirito, l’attrice partenopea Loredana Simioli ha voluto concludere un capitolo difficile e doloroso della sua vita, realizzando un flash-mob sullo scalone monumentale del Cardarelli.

“Io non ho vergogna” è stato un lungo applauso, tanti sorrisi, una danza gioiosa, un gesto istintivo di liberazione e di forza e soprattutto una frase simbolo che Loredana Simioli insieme alle donne che combattono la difficile battaglia contro il cancro ha voluto immortalare.

Durante il flash-mob è stato girato il videoclip curato dall’attrice (questa volta anche in veste di regista) allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di prevenire la malattia tramite la diagnosi precoce.

“L’idea di realizzare questo progetto – racconta Loredana Simioli – nasce dalla mia volontà e dal mio desiderio di chiudere il faticoso, doloroso ed impegnativo percorso di lotta contro il cancro che ho affrontato in quest’ultimo anno attraverso un gesto, un messaggio video, portavoce di più significati, soprattutto positivi ed incoraggianti. Il videoclip sarà realizzato all’interno degli spazi della struttura ospedaliera “Antonio Cardarelli”, scelta non casuale ma fortemente voluta, perché è la struttura dove ho scelto di curarmi e dove ho incontrato grande professionalità ed umanità. La Sanità Campana, e in particolare quella napoletana, spesso additata di incompetenza e di continuo stato emergenziale – continua la Simioli -, invece funziona e può vantare grandi eccellenze mediche oltre che strutturali, nelle quali le persone trovano cure senza essere emigrate in altre regioni. La possibilità di potersi curare, e farlo bene senza “dubbi”, nella propria città di appartenenza, consente di avere gli affetti dei cari vicini e riceverne il sostegno evitando al malato altre sofferenze e complicanze sia economiche che psicologiche, oltre quelle derivanti dalla malattia stessa”.

Il video rappresenta per l’attrice l’epilogo della sua esperienza di lotta contro il cancro, ma soprattutto un mezzo attraverso il quale diffondere un messaggio di speranza a non arrendersi di fronte ad una malattia cosi forte e difficile, incoraggiando chi ha lottato, sta lottando o dovrà lottare contro il cancro.

“Questo progetto è reso possibile – conclude Loredana Simioli – grazie all’umanità e alla disponibilità ricevuta sia dalla struttura ospedaliera a partire dal direttore sanitario al personale sanitario sia alle persone comuni che, anche senza conoscermi, hanno risposto al mio appello”.

>di Manuela Ragucci 

condividi su: