Benessere

home > Benessere> Prevention Race: a Napoli la salute va di corsa!

Prevention Race: a Napoli la salute va di corsa!

  27 Gennaio 2017

Dieci chilometri sul lungomare partenopeo all’insegna della prevenzione

Anche nel 2016 la tappa napoletana del Campus3S ha avuto il proprio epilogo, dopo una settimana di convegni, visite, attività sportive e di spettacolo, con la Prevention Race, la corsa di sensibilizzazione alla prevenzione medica organizzata dalle A.S.D. SportForm ed Enterprise Young.

Partenza re-ideata nella nuova location della Rotonda Diaz, dopo cinque anni vissuti sotto gli occhi dei Borbone che custodiscono la facciata di Palazzo Reale a Piazza del Plebiscito, offrendo una sorta di nuova cartolina da aggiungere alla bacheca della manifestazione. Una giornata calda e assolata, con centinaia di sportivi pronti a confrontarsi, ma al contempo a godersi la miscela emozionante di un panorama unico nel quale sfilare e di un messaggio importante da portar con se metro dopo metro nella sfida contro il cronometro.

La prima mattina del 16 ottobre il “via”, ai piedi della statua del generale Armando Diaz, con il mare del golfo di Napoli a destra, la Villa Comunale a sinistra e all’orizzonte Castel dell’Ovo, da raggiungere e superare, per percorrere l’intero lungomare sino ad arrivare a pochi passi da Piazza del Plebiscito per il primo giro di boa.

Un ritorno speculare, ma con lo scenario collinare del promontorio di Posillipo ad accompagnare gli atleti verso il secondo giro di boa, quello dei 5 km, dal quale ripartire per ripetere nuovamente l’anello concluso e raggiungere al secondo transito la linea del traguardo.

In partenza anche un altro gruppo di estemporanei runners, ovvero gli iscritti alla passeggiata non competitiva, cuore pulsante dell’evento, percorsa negli spazi dell’area pedonale adiacente, con una presenza importante, quella di un gruppo di ragazzi rifugiati provenienti dal continente africano, accolti e supportati dall’Ente di Promozione Sportiva AICS, ma soprattutto presenti e sorridenti per correre tutti assieme in nome della salute.

Durante questa passerella colorata, la gara competitiva offriva una bella sfida tra i contendenti alla vittoria, specialmente al maschile. Dopo un primo giro spalla a spalla, nel secondo arrivava l’allungo decisivo di Marek Adam, atleta di origine ucraina portacolori della Podistica “Il Laghetto”, giunto sulla linea d’arrivo dopo 33’28”, staccando di soli 26” Gianluca Piermatteo, del Movimento Sportivo Bartolo Longo, cui seguiva in terza posizione Lorenzo Perna dell’ASA Detur in 35’00”.

Molto più definita la situazione al femminile con Maria Martina Fierro, rappresentante de “La Corsa”, a dettare in solitaria il passo dal primo all’ultimo metro e chiudendo in 39’19”, precedendo Rita Russo dell’Amatori Atletica Napoli e Maria Magdalena Vlad della Podistica “Il Laghetto”, rispettivamente in 42’19” e 44’09”.

Tra musica e balli, sul palco della Prevention Race, con il mare alle spalle a far da cornice, premiate anche le prime tre società classificate, con la vittoria del team Collana Marathon Napoli, davanti ai neo campioni d’Italia assoluti su pista dell’Enterprise Sport & Service ed alla Podistica “Il Laghetto”, per chiudere ancora una volta in bellezza la festa dello sport e della prevenzione medica legata al Campus3S.

>Di Carlo Cantales

condividi su: