Primo Piano

home > Primo Piano> L’Amerigo Vespucci ritorna a salpare il mare di Napoli

L’Amerigo Vespucci ritorna a salpare il mare di Napoli

  16 Giugno 2016

Il Lungomare come passerella per sfilate d’epoca di vele, auto e carrozze

Napoli con il fascino del suo mare si conferma culla della tradizione velica e ospita dal 30 giungo fino al 3 luglio la XIII edizione delle Vele d’epoca Classic Week. Ad organizzare il prestigioso evento, che apre la stagione estiva, il Reale Yacht Club Canottieri Savoia e lo Sport Velico Marina Militare (SVMM) con il patrocinio e la collaborazione tecnica dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca (AIVE), oltre alla prestigiosa partecipazione della Marina Militare.

«Il Circolo – spiega il consigliere Fabio Curcio, deputato alle manifestazioni – organizza l’evento dal 2003 con lo scopo di divulgare la tradizione della vela in Italia». Del resto quando le barche erano di legno, le vele di cotone makò e davanti alla ruota del timone c’era soltanto una bussola ad indicare la rotta da seguire, Napoli, con Genova, era la Capitale del movimento velico nazionale.

Quest’anno ad impreziosire la manifestazione anche la presenza di auto d’epoca ed una sfilata di carrozze di tradizione con driver e passeggeri in abito nobiliare ottocentesco, grazie al patrocinio e collaborazione tecnica della Federazione Italiana Sport Equestri.

Il Raduno delle Porsche d’Epoca prevede una prova di rally fotografico, una Parata di Eleganza nel corso della quale sarà valutata l’appropriatezza del restauro, l’abbigliamento dell’equipaggio, che dovrà essere il più possibile congruente con l’anno di costruzione dell’automobile e la modalità del saluto alla Giuria, oltre alla rievocazione della storica gara di Formula Uno, lungo il circuito di Posillipo.

A rendere, infine, ancora più speciale la manifestazione di quest’anno la presenza della nave scuola Amerigo Vespucci che, dopo due anni di sosta per lavori di manutenzione, è ritornata in mare per festeggiare i suoi 85 anni di vita. Tante le iniziative collaterali previste tra cui una cena spettacolo al Borgo Marinari che per l’occasione sarà ribattezzato Borgo dei Pirati. Clou della tre giorni, la sfilata e regata di vele d’epoca nelle acque antistanti il Golfo di Napoli, a cui per il quarto anno parteciperanno i “Dragoni Classici”, eleganti monotipo nati nel 1929 in Norvegia, regata che sarà aperta proprio dalla Nave Amerigo Vespucci.

> di Claudia Prezioso

condividi su: