News

home > News> Papa Francesco, leader mondiale di umanità

Papa Francesco, leader mondiale di umanità

  22 Ottobre 2020

«Gli omosessuali hanno il diritto di far parte di una famiglia. Sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia. Quello che dobbiamo fare è una legge sulle unioni civili. In questo modo sono coperti anche legalmente».

Papa Francesco lo afferma in un docufilm “Francesco” a firma di Evgeny Afineevsky. C’è voluta la follia di un artista russo per trasmettere questo messaggio in tutto il mondo e, soprattutto, alla Chiesta per sensibilizzarla al suo interno. Tutti siamo uguali davanti a Dio e tutti abbiamo diritto a vivere su questo pianeta. Il documentario “Francesco” tocca molti dei disastri del mondo di oggi: si va dalla pandemia all’ecologia, dagli abusi sessuali all’omofobia, dai muri costruiti per dividere fino all’ingiustizia della povertà, dal razzismo all’emancipazione femminile. «Si può dire anzi che in questo senso questo documentario non è su lui, ma sui disastri del mondo. Lui è un vero gesuita, un uomo d’azione, ma anche un vero leader una cosa che manca molto oggi», ha detto alla stampa Afineevsky.

Il documentario rappresenta la proiezione dei valori del papa, una vittoria per tutte quelle persone che ancora oggi sono costrette a lottare contro gli stereotipi e le discriminazioni di genere. Parole importanti che tutelano la dignità di tutte le identità di genere e che arrivano dopo la morte di Maria Paola Gaglione, la ragazza uccisa proprio da tali pregiudizi. Anche la nostra regione sta cercando di combattere tali tabù: il Comune di Torre Annunziata ha infatti approvato pochi giorni fa l’Ordine del Giorno a favore della legge nazionale contro l’omotransfobia.

> La Redazione

condividi su: