Mostrarte

home > Mostrarte> RUBRICA VOCI DI IMMAGINI: Gli esami non finiscono mai

RUBRICA VOCI DI IMMAGINI: Gli esami non finiscono mai

  07 Novembre 2019

Inutile girarci intorno: la vita scolastica o universitaria è tutt’altro che rilassante. Ci si sveglia presto la mattina per poi tornare la sera stanchi e con la testa fumante. Poi subito: cena, doccia e di corsa a ricopiare gli appunti, altrimenti lo studio accumulato diventerebbe eccessivo.

Si dice che questo sia ciò che si nasconde dietro ogni laurea. Non è così. Anzi, lo è solo in parte, perché in questo lungo viaggio non si è mai soli.

Che li chiamiate colleghi, compagni di corso o di classe, gli amici sono di fatto compagni di vita. Insieme ci si sostiene a vicenda, si condividono gioie, appunti, dolori, caffè, selfie e anche panini. Grazie a loro ogni esame si trasforma in un momento di confronto, di crescita e sì, perché no, anche di “cazzeggio” tra una pausa e l’altra.

Ed è proprio questo il senso del mio scatto: non voglio idealizzare la vita scolastica, né screditarla, ma intendo rappresentarla per ciò che è realmente, e ho deciso di farlo fotografando dei veri studenti universitari, dei ragazzi che si impegnano giorno dopo giorno nella costruzione del proprio futuro.

Ringrazio per avermi aiutato nella realizzazione dello scatto Alessia Cocco, Angelica Tarantino, Antonio Lombardi, Beniamino Di Lorenzo, Danilo Farina, Lisa Della Vecchia, Maria Spinosa e Salvatore Testa.

> Testo e foto di Andrea Grillo

condividi su: