Imprese

home > Imprese> CRESCITA RECORD PER BCC NAPOLI

CRESCITA RECORD PER BCC NAPOLI

  01 Febbraio 2019

Il presidente Manzo: Così sosteniamo le start up e le giovani PMI napoletane

Il Consiglio di Amministrazione della BCC Napoli ha approvato il Bilancio dei primi nove mesi del 2018, che vede tutti gli indicatori economici in crescita, a partire dal risultato lordo d’esercizio che con un 1.67 milioni di euro segna un + 67% rispetto all’analogo periodo 2017. Sul versante delle sofferenze la banca riesce a garantire uno dei più bassi rapporti tra sofferenze nette e impieghi dell’intero sistema, pari al 1,75%. “Tutti i dati del bilancio sono in grande crescita – sottolinea Amedeo Manzo, presidente della Banca di Credito Cooperativo di Napoli – a partire dagli indicatori fondamentali per una banca che offre la garanzia della solidità, mantenendo così con i propri soci e i propri clienti quel patto di fiducia idealmente firmato quando hanno creduto in questa esperienza cooperativa targata Napoli”.

Che lettura possiamo dare di questi numeri?

Questi numeri sono da ritenersi straordinari, soprattutto se relazionati al momento di grande incertezza economica dell’intero paese e del Mezzogiorno. Portando avanti un modello di BCC innovativo in 10 anni di attività siano riusciti ad avere indicatori economici sempre in crescita, applicando sempre una sana e prudente gestione, riuscendo a svolgere un ruolo di sostegno all’economia locale formata da piccole e medie imprese, famiglie, start up, giovani, innescando un processo di sviluppo economico virtuoso.

Difendete il ruolo di “Banca di prossimità”?

Certo, non a caso abbiamo coniato il claim #VIVI- NAPOLETANO, che diventa la promozione di uno stile di vita, dove la biodiversità di una banca locale diviene valore aggiunto e non carattere discrimina- torio, perché sinonimo di azienda bancaria di piccole dimensioni. Il nostro essere “Glocal” è il quid in più che ci permette di conoscere a fondo il tessuto produttivo e valutare i clienti non solo con degli algoritmi numerici. La BCC di Napoli è la declinazione del moderno concetto di Credito Cooperativo: agile nell’organizzazione, al centro del processo economico locale e con alle spalle la forza di un grande gruppo, non a caso siamo ai primi posti nelle classi che nazionali del Credito Cooperativo, in particolare per il Factoring, per il Leasing, per il Credito al consumo, i mutui ed i finanziamenti alle imprese.

Scommette su Napoli?

Scommetto su Napoli e sui napoletani: per innesca- re una spirale positiva per la città, alimentare quel PIL che realmente contrasti la crisi, c’è la necessità di avere delle banche che raccolgano sul territorio e che investano sul territorio. Per valutare i rischi e le opportunità è necessario essere vicini ai giovani, alle start up, alle famiglie ed alle piccole imprese. L’art. 2 dello statuto di BCC Napoli ribadisce la centralità della persona ed i nostri risultati aziendali non sono solo merito della banca, ma dei soci e dei clienti, che hanno inteso dare fiducia sotto il pro lo dei deposito, privilegiare una banca napoletana che investe sul territorio. Ecco, credo che il disagio si combatte anche dando opportunità ai tanti giovani che vedono mortificate le loro aspettative da un no di un istituto di credito, rispetto ad un’idea che, se sostenuta, avrebbe potuto generare reddito e occupazione.

> di Francesco Bellofatto

condividi su: