Presenze e Tendenze

home > Presenze e Tendenze> QUANDO LO STILE INCONTRA LA STORIA

QUANDO LO STILE INCONTRA LA STORIA

  09 Gennaio 2019
Gianluca Isaia

Ricerca, formazione e cultura sartoriale: nasce la Fondazione Isaia-Pepillo

Con il convegno “Il Non Profit per la cultura e lo sviluppo del Mezzogiorno, creiamo insieme un futuro su misura del Sud Italia”, al Teatro di San Carlo è stata celebrata la nascita della Fondazione Enrico Isaia e Maria Pepillo, costituita per la gestione di progetti socio-culturali dal Gruppo Isaia, attivo da oltre sessant’anni nell’abbigliamento maschile di alta gamma.

“La Fondazione, intrecciando tradizione e slancio innovativo, incarna la filosofia del brand Isaia. Con attività di rilevanza sociale, economica e culturale vuole assicurarsi che la napoletanità continui ad essere nel mondo esempio di genio e passione – spiega Gianluca Isaia, Presidente della Fondazione e Amministratore Delegato della Isaia & Isaia Spa –. Dobbiamo tener presente il nostro passato per poter disegnare il futuro”. Quattro le direttrici principali lungo le quali si muoveranno i singoli progetti della Fondazione, diretta da Tommaso D’Alterio: attività di ricerca in collaborazione con enti universitari; attività di formazione con particolare attenzione ai mestieri a rischio di scomparsa; progetti culturali di recupero e valorizzazione dell’immenso patrimonio campano; convegni ed eventi di promozione del territorio.

L’attività di ricerca darà vita ad un articolato progetto storico sulle origini della sartoria napoletana tra Napoli, Londra e Casalnuovo, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali dell’Università Federico II di Napoli. La ricerca è affidata al prof. Franco Barbagallo, direttore di “Studi Storici” ed autore di numerosi studi sulla storia politica e sociale del Mezzogiorno, insieme al prof. Silvio De Majo.

Le tappe successive saranno a Londra (per ritrovare i punti di contatto tra la scuola londinese e quella partenopea) e nella provincia di Napoli, in particolare nella città dei sarti per antonomasia, Casalnuovo di Napoli. L’attività di formazione avrà l’obiettivo di tutelare e trasmettere alle nuove generazioni quei saperi che hanno regalato al territorio partenopeo eccellenze produttive di rilevanza mondiale. La Fondazione Enrico Isaia e Maria Pepillo vuole formare sarti professionisti ed essere una guida nel complesso mondo della sartoria.

Si partirà subito con una “Scuola per giovani sarti”, una fucina di segreti del mestiere della durata triennale che consentirà di trasmettere la grande eredità del sapere e del saper fare, di competenze speciali e indispensabili per realizzare l’inimitabile.

>di Aurora Rennella

condividi su: