News

home > News> Genovese 7su7: Napoli celebra il piatto più amato

Genovese 7su7: Napoli celebra il piatto più amato

  17 Novembre 2018

A dispetto del nome (vi invitiamo a leggere su Dodici Magazine l’attenta analisi del nostro “cuoco galante” Giovanni Serritelli), la Genovese è il piatto più amato dai napoletani. E con l’autunno rientra a pieno sui tavoli domenicali e nei menù dei ristoranti, come efficace antidoto delle tristezze e umidità autunnali.

Quindi, niente di meglio di un’intera settimana, da lunedì 19 a domenica 25 novembre, per celebrare, a pranzo e a cena in 55 locali napoletani, dagli stellati alle trattorie tradizionali, questo piatto con tutte le sue varianti.

L’iniziativa, promossa da Lucianopignataro Wineblog e da Mysocialrecipe.com, presentata da Luciano Pignataro, Santa Di Salvo e Francesca Marino, CEO di MySocialRecipe, punta a valorizzare un piatto è tornato a essere – con la ricetta principe con carne di vitello, la colarda, che deve consumarsi in un mare di cipolle per molte ore – una bandiera della gastronomia anche nelle sue varianti di tonno, di pollo, di polpo, di cinghiale, di agnello.

Un’iniziativa ha varcato l’oceano: dal celebre ristorante Ribalta, nel cuore di New York, è arrivata la ricetta dei “Paccheri alla Genovese”, mentre il profumo di genovese si diffonderà anche in Australia, dalla cucina del ristorante italiano Scugnizzo di Melbourne .

Sia ben chiaro, stiamo parlando di una ricetta mediterranea, che si trova in molti paesi e che alcuni confondono con lo spezzatino. Ma a Napoli è qualcosa di più: è la perfetta fusione tra cipolle, carne e pasta, preferibilmente mezzanelli, mezzani e ziti spezzati a mano, ma anche formati grossi a piacere.

Per l’occasione lo chef Ciro Salatiello ha creato i suoi “Elementi di Genovese” declinando la classica ricetta a 360 gradi, mentre Franco Gallifuoco ha sedotto tutti i presenti con la sua Parigina alla Genovese.

“Per decidere quale sarà la genovese più amata dal popolo del web – spiega Francesca Marino – MySocialRecipe lancia il primo sondaggio attraverso cui appassionati, buongustai e gourmet potranno finalmente dire la loro sulla ricetta che preferiscono. La nostra piattaforma è a disposizione per valorizzare la tradizioni napoletane che sono il simbolo della nostra città”.

La settimana della Genovese organizzata con il contributo del Consorzio Tutela Vini del Vesuvio, Pastificio Di Martino, Tenuta Celentano, MFC carni e Calviati; ed è patrocinata da Comune di Napoli, Camera di Commercio, Si Impresa.

 

Maria Pia De Angelis

condividi su: