Innovazione

home > Innovazione> Napoli Città Giovane: ECONOMIA CIVILE, ECCO IL FUTURO

Napoli Città Giovane: ECONOMIA CIVILE, ECCO IL FUTURO

  11 Gennaio 2018

Venerdì 1 e sabato 2 dicembre 2017, il Comune di Napoli, Legambiente e Libera, Associazioni nomi e numeri contro le mafie, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale e dell’Università Federico II di Napoli, e il contributo di Fondazione Banco Napoli, hanno promosso il Civil Hub – Festival dell’Economia civile. Due giorni di dibattito (curati per l’Amministrazione comunale dagli Assessorati ai Giovani, alla Scuola ed Istruzione, Lavoro, Welfare e Beni Comuni) che hanno dato vita a un percorso di cambiamento condiviso nella città. Abbiamo raccolto questa sfida perché pensiamo che Napoli sia un territorio fertile per far nascere il prossimo distretto dell’Economia Civile, di cui da sempre la nostra città sembra essere un laboratorio naturale. Napoli, infatti, grazie alle riflessioni di Antonio Genovesi, è la città dove è nato nel Settecento il pensiero dell’Economia civile, che mette al centro dell’agire economico la felicità pubblica, le virtù civiche ed il bene comune.

L’iniziativa, articolata in due giornate di lavoro si è sviluppata con dei focus tematici su sei dei temi cari all’Economia Civile: “Welfare di Comunità”, “Memoria civile”, “Giovani e Lavoro”, “Economia di comunità”, “Rigenerazione Urbana” e “La Città che produce”, che sono stati analizzati prima dagli studenti di alcuni Istituti scolastici di Napoli e della Città Metropolitana, durante la mattina dedicata ai laboratori di venerdì e poi nel pomeriggio il mondo del terzo settore, dell’impresa, della cooperazione, le agenzie educative si sono incontrati per dare vita a un manifesto su ognuna delle sei tematiche.

L’iniziativa si è conclusa sabato 2 dicembre con la plenaria “La città del Cambiamento – verso il distretto dell’economia civile” presso l’Aula Magna dell’Istituto Genovesi, con la presentazione dei risultati dei laboratori e dei workshop, consegnando all’Amministrazione comunale proposte e pratiche che si impegnerà ad attuare.

Il Civil Hub – Festival dell’economia civile, inoltre, è in sinergia con la 9a edizione della “Fiera dei beni comuni”, promossa dal CSV Napoli, che si è tenuta a Napoli dal 30 novembre al 2 dicembre in Piazza del Gesù, con confronti e iniziative dedicati ai temi dell’economia civile e dell’etica del consumo.

di Alessandra Clemente,  

Assessore alla Politiche sociali, giovanili e innovazione del Comune di Napoli

condividi su: