Innovazione

home > Innovazione> Federico II, Innovation Accademy!

Federico II, Innovation Accademy!

  18 Ottobre 2017
L'Innovation Accademy della Federico II.

Accordo tra l'Ateneo e Deloitte Digital

Università di Napoli Federico II e Deloitte Digital, insieme per la Digital Transformation & Industry Innovation Academy: un percorso accademico esclusivo nato per fornire a giovani talenti le competenze necessarie a colmare il gap tra le aziende e l’ecosistema Digital e Industry 4.0.

Alla presentazione hanno partecipato, oltre al Rettore Gaetano Manfredi e a Pierluigi Brienza, AD Deloitte Consulting; anche Mariano Bruno, Partner Deloitte e responsabile della sede di Napoli e il direttore de Il Mattino Alessandro Barbano. Inoltre sono intervenuti Andrea Laurenza, Head of Deloitte Digital; Antonio Pescapè, Professore di sistemi di elaborazione delle informazioni presso il Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Università Federico II; Alessandro Lizzi, Director di Deloitte Digital e Rita Mastrullo, Professore di fisica tecnica industriale presso il Dipartimento di Ingegneria industriale della Federico II.

L’iniziativa, che parte a novembre 2017, è ospitata nel contesto tecnologico del polo universitario di San Giovanni a Teduccio e avrà lo scopo di fornire a talentuosi giovani neo-laureati o prossimi alla laurea, gli strumenti per dialogare con quel mondo industriale che sta investendo sempre di più nei temi del digitale e dell’innovazione, combinando tematiche quali Industry 4.0 e Trasformazione Digitale.

In alcune recenti analisi si evidenzia come l’investimento in digitale generi una crescita che va ben oltre il valore del capitale investito: il ROI( indice di redditività del capitale investito) stimato infatti si aggira attorno al 20-25%, verso una media generale del 15%, con un beneficio dunque del 50% superiore a quello dell’investimento medio in altre aree.

Altro dato interessante è che le imprese digital intensive crescono di più (tra il 6 e il 13% di fatturato all’anno) e sono più̀ redditive delle altre (tra il 3% e il 4% in più di margine).

La partecipazione all’Academy è riservata a 50 talenti che sono stati selezionati nel mese di settembre. Il progetto didattico, articolato in due blocchi da 4 mesi ciascuno con una pausa di 1 mese, sarà sviluppato con una metodologia di blended learning, che prevede una integrazione tra formazione in presenza e didattica esperienziale, oltre che interventi seminariali e testimonianze dal mondo delle start up e dell’imprenditoria di respiro internazionale. I docenti coinvolti nel progetto formativo saranno sia di estrazione accademica sia appartenenti al mondo del lavoro.

“Guidare la trasformazione del sistema industriale italiano verso le nuove frontiere della digitalizzazione e della globalizzazione – sottolinea Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università di Napoli Federico II e Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane – richiede nuove figure professionali di alto livello. La collaborazione tra Deloitte e Federico II raccoglie questa sfida e si propone di formare le eccellenze del futuro capaci di trasformare le nuove imprese nella prospettiva di industria 4.0”.

Per Pierluigi Brienza, Amministratore Delegato Deloitte Consulting, “L’Academy è un’iniziativa straordinaria così come questa moderna e virtuosa collaborazione tra Deloitte e Università di Napoli. Cerchiamo i migliori talenti da portare per mano nelle aziende italiane, trasformando il tradizionale approccio formativo, fornendo loro tutti gli strumenti per guidare la trasformazione digitale che li vede coinvolti e diventare così, ne sono certo, i leader del prossimo futuro”.

> Eugenio Gervasio

condividi su: