Innovazione

home > Innovazione> Startup weekend: una maratona innovativa per neo imprenditori

Startup weekend: una maratona innovativa per neo imprenditori

  19 Giugno 2016

La competition itinerante che ti aiuta a creare un progetto d’impresa da zero

Si scrive Startup Weekend e si legge “No talk. All action”, un payoff che dà la misura della più grande startup competition al mondo, un movimento globale che richiama studenti, sviluppatori, designer, esperti di business e marketing e persone che nutrono interesse per il mondo dell’innovazione in genere.

Cooperazione e condivisione sono i valori che animano questo fine settimana, 54 ore intense dove i partecipanti potranno mettere alla prova le loro idee di business, lavorando con persone dai diversi profili, riunendosi in team e portando alla luce un progetto imprenditoriale da zero.

E a conferma della rilevanza che questi appuntamenti stanno acquisendo, l’evento dall’8 al 10 aprile ha avuto luogo nella Reggia di Caserta, grazie al supporto di Sviluppo Campania, della Seconda Università degli Studi di Napoli, di Confindustria, e della Reggia di Caserta. «Essere riusciti ad organizzare un evento del genere in una sede patrimonio Unesco è importante perché rappresenta la conferma della nascita di un network forte e tenace, pronto a sostenere i suoi cittadini – dichiara Mario Di Girolamo, tra gli organizzatori di Startup Weekend –. La Reggia di Caserta è stata e continua ad essere la cornice di tanti eventi importanti dal punto di vista culturale e storico, ed ora si erge anche a simbolo di innovazione.
Caserta fa parte di un ecosistema che racchiude tutto il Sud, questo tipo di eventi si stanno diffondendo con frequenza crescente, per cui parlare di innovazione al Sud rappresenta oramai l’ordinario. Siamo orgogliosi in quanto Techstars società proprietaria del format Startup Weekend ci ha inserito di diritto nella classifica dei miglior Startup Weekend di sempre, preceduti solo da una venue tenutasi su di una imbarcazione che ha fatto su e giù per il Rio delle Amazzoni per tre giorni».

Dalla presentazione dell’idea di business al giudizio della giuria di esperti, passando per lo studio della strategia e lo sviluppo concreto dell’idea/prodotto. Sono queste le fasi del weekend all’insegna dell’innovazione, che culmina poi nell’attribuzione di premi e in alcuni casi nel finanziamento del progetto.

«Cronologicamente tutto inizia il pomeriggio del venerdì sera – precisa Di Girolamo –, quando i partecipanti espongono il “pitch” in soli 60 secondi, cercando di appassionare i presenti.

La sera vengono votate le idee dalla giuria popolare e quelle più apprezzate diventeranno oggetto dello sviluppo delle successive ore. Si formeranno dunque i team di lavoro per aggregazione spontanea. D’ora in poi si lavorerà per la creazione di un “elevator pitch” e la produzione di un MVP da presentare alla giuria finale, accompagnati dai mentor e coach che ci saranno in sala.
Il sabato e la domenica mattina sono dedicati allo studio della strategia e allo sviluppo concreto del prodotto (programmazione software, app, studio grafica, business plan, marketing) nel team, con la possibilità di confrontarsi con degli investitori, degli startupper di successo e con esperti del settore. La domenica pomeriggio/sera i progetti vengono presentati, giudicati da una giura di esperti composta da imprenditori ed investitori e, in alcuni casi, vengono finanziati. Tutti i vincitori avranno a disposizioni premi che facilitino l’inserimento delle startup nel mercato».

Da Regina Polpetta, startup che punta sulla cucina della tradizione per entrare nel mercato dello Street Food, a Splosh, definito dagli ideatori l’Airbnb delle lavatrici, un sistema smart ed innovativo per risparmiare tempo e denaro sul bucato di tutti i giorni, passando per Mywine, piattaforma per la tracciabilità e la garanzia della cantina di provenienza dei vini. Sono alcuni dei progetti distintisi nell’appuntamento di Caserta, che ha richiamato partecipanti da diverse regioni d’Italia e finanche da Malta e dal Portogallo. Anche maggio è stato un mese ricco di appuntamenti, soprattutto per la Campania. Sono da evidenziare lo Startup Weekend di Lecce, NA StartUp a Napoli e lo Startup Weekend di Benevento.

Ma Mario Di Girolamo e il gruppo di Startup Weekend guardano già ai prossimi appuntamenti.

«Durante l’evento è stato annunciato The Terminal, un progetto che nasce con l’obiettivo di supportare giovani imprenditori e startupper nel lancio di nuove iniziative finalizzate alla creazione di valore partendo dal nostro territorio.

La condivisione di competenze ed il networking, sono i punti cardine del progetto. L’evento sarà bimestrale e vedrà la sua prima edizione durante il prossimo autunno. Perché nel Sud, ormai, parlare di innovazione è cosa di tutti i giorni».

> di Giulia Savignano

condividi su: